Dream within a Dream - Un Sogno dentro un Sogno - Che cosa sono le Nuvole







A dream within a dream


Take this kiss upon the brow!
And, in parting from you now,
Thus much let me avow-
You are not wrong, who deem
That my days have been a dream;
Yet if hope has flown away
In a night, or in a day,
In a vision, or in none,
Is it therefore the less gone?
All that we see or seem
Is but a dream within a dream.

I stand amid the roar
Of a surf-tormented shore,
And I hold within my hand
Grains of the golden sand-
How few! yet how they creep
Through my fingers to the deep,
While I weep- while I weep!
O God! can I not grasp
Them with a tighter clasp?
O God! can I not save
One from the pitiless wave?
Is all that we see or seem
But a dream within a dream?

Un sogno dentro un sogno


Questo mio bacio accogli sulla fronte! 
E, da te ora separandomi, 
lascia che io ti dica 
che non sbagli se pensi 
che furono un sogno i miei giorni; 
e, tuttavia, se la speranza volo' via 
in una notte o in un giorno, 
in una visione o in nient' altro, 
e' forse per questo meno svanita? 
Tutto quello che vediamo, quel che sembriamo 
non e' che un sogno dentro un sogno. 

Sto nel fragore 
di un lido tormentato dalla risacca, 
stringo in una mano 
granelli di sabbia dorata. 
Soltanto pochi! E pur come scivolano via, 
per le mie dita, e ricadono sul mare! 
Ed io piango - io piango! 
O Dio! Non potro' trattenerli con una stretta piu' salda? 
O Dio! Mai potro' salvarne 
almeno uno, dall' onda spietata? 
Tutto quel che vediamo, quel che sembriamo
non e' che un sogno dentro un sogno?

Che cosa sono le nuvole








Commenti

Post più popolari